11/08/2013 - Juniores: 5°Bottura a Noventa Padovana (Pd)
Dal sito www.ciclismoweb.it
E’ il corridore veneto Marco Tecchio, portacolori della Rotogal Ires Costruzioni, il vincitore dell’ottava edizione della Classica delle Due Province che ha portato i corridori da Noventa Padovana sino all’Altopiano dei Sette Comuni con l’arrivo alla Baita Monte Liser ad Enego. Marco Tecchio, nato il 31 agosto 1994, è stato grande protagonista soprattutto nel tanto atteso finale di gara in salita, dove erano pronosticati gli scalatori più in forma per giocarsi il successo finale.
Dal centralissimo Piazzale Veneto di Noventa Padovana prendono il via centotrentotto dei centotrentanove iscritti. Dopo le prime fasi di gara ad andatura regolare lungo la pianura padovana, all’ingresso nel vicentino si accendono i primi affronti agonistici con ripetuti scatti sulla testa del gruppo. Al passaggio dal centro di Bassano del Grappa il gruppo sfila compatto ad andatura molto elevata.
La strada che apre verso la Valsugana dà la svolta decisiva alla gara, in corrispondenza con l’inizio della lunga salita finale, di oltre venti chilometri. Il forcing della Work Service Brenta, tra le formazioni favorite, con Simone Velasco e Lorenzo Fortunato ha trovato pronta risposta proprio in Marco Tecchio (Rotogal Ires Costruzioni), nel portacolori della Giorgione Aliseo Luca Gatto e nel trentino Alessio Bottura (UC Valle di Non). La sfida ristretta trova in Marco Tecchio il corridore più brillante, capace di rispondere alle sollecitazioni ed alle accelerazioni della Work Service Brenta ed in grado di fare la differenza sull’Altopiano dei Sette Comuni nel finale verso Enego. L’arrivo per distacco alla Baita Monte Liser è tutto per Tecchio, che festeggia così la vittoria nella ritrovata Classica delle Due Province. Piazza d’onore per Simone Velasco (Work Service Brenta) e bronzo per Luca Gatto (Giorgione Aliseo). Alle spalle più staccati l’altro portacolori della Work Service Brenta Lorenzo Fortunato, a cui va la quarta posizione. Mentre il quinto posto va appannaggio di Alessio Bottura (Uc Valle di Non). La prima parte del gruppo ha concluso a poco più di un minuto di ritardo dal vincitore regolato da Daniele Beghetto (Giorgione Aliseo).
Ordine d'arrivo:
1° Marco Tecchio (Rotogal Ires Costruzioni)
che compie i 101 km. di gara in 2h39’11” alla media oraria di 38.069 km/h
2° Simone Velasco (Work Service Brenta) a 52”
3° Luca Gatto (Giorgione Aliseo)
4° Lorenzo Fortunato (Work Service Brenta) a 1’00"
5° Alessio Bottura (Valle di Non)
6° Daniele Beghetto (Giorgione Aliseo) a 1’03”
7° Valentino De Russi (V.C.Schio 1902)
8° Nicola Breda (San Vendemiano)
9° GianLuca Forcolin (Selle Italia Ati)
10° Giacomo Lazzaro (Villadose Angelo Gomme) a 1’10”
- Accedi per lasciare commenti