10/03/2013 - Juniores: 3° Bottura a Montichiari (Bs)

Esordio con il botto per gli juniores, impegnati nella corsa d'esordio per la stagione 2013. Alessio Bottura si piazza al 3°posto a Montichiari (Bs).

Dal sito www.ciclismoweb.net

Iscritti: 182 Partiti: 163 Arrivati 95
Tempo: 2h25'12" 99 km Media: 40.909 km/h

Ordine d’arrivo:
1° Daniel Rupiani (Cipollini Assali Stefen)
2° Andrea Mirandola (Contri) a 1'19"
3° Alessio Bottura (Valle di Non) a 1'35"
4° Attilio Viviani (KKR Italia) a 1'47"
5° Riccardo Minali (Cipollini Assali Stefen)
6° Mattia Biasiolo (Contri)
7° Andrea Verardo (Fontanafredda)
8° Pierpaolo Pizza (Feralpi Monteclarense)
9° Filippo Taliani (Aspiratori Otelli)
10° Alessandro Muscio (Ausonia Pescantina)

Montichiari porta bene ai colori della Cipollini Assali Stefen: dopo il successo su pista ottenuto da Riccardo Minali nella Tre Sere del Garda, quest'oggi, Daniel Rupiani ha centrato la prima vittoria su strada nel Trofeo Agrifood.
Una affermazione netta, che non ammette alcuna replica, quella di Daniel Rupiani, capace di fare oltre 40 km in fuga, di staccare tutti in salita e di tenere a bada la rimonta del gruppo già alla prima gara della stagione. Percorso pianeggiante nella prima parte con due passaggi in salita inseriti nel finale di corsa, questo il programma della corsa bresciana.
Pochi i chilometri percorsi da Rupiani quest'oggi nella pancia del gruppo: dopo essere rimasto attardato a causa di una caduta, infatti, l'alfiere della Cipollini Assali Stefen è rientrato in gruppo e ha scelto di allungare subito per riportarsi sui fuggitivi di giornata (Mirandola e Bottura). Raggiunti nel volgere di pochi chilometri i battistrada, il ragazzo diretto dal ds Sandro Dalle Vedove ha dato nuova linfa all'azione di attacco riportando ad 1'40" il vantaggio dei fuggitivi sul resto del gruppo. Giusto il tempo per arrivare ai piedi della prima asperità di giornata e Rupiani si è trovato a condurre la corsa in solitaria: inutile il tentativo di rimonta del gruppo, con il ragazzo in maglia Cipollini Assali Stefen che ha raggiunto tutto solo il traguardo per dedicare il suo primo successo stagionale all'indimenticato Roberto Girelli.
"Prima del via avevamo pianificato l'attacco in salita di Daniel, poi la corsa si è messa a nostro favore e lui ha potuto sfruttare l'ottima condizione che ha trovato proprio in questi giorni" ha spiegato dopo il traguardo il ds Sandro Dalle Vedove.
Emozionato, Daniel Rupiani ha ricordato dal palco la figura di Roberto Girelli "Per me è stato come un padre: mi ha chiamato quando ero allievo e lo scorso anno mi ha dato degli insegnamenti preziosi. Manca molto a tutti noi, volevo questa vittoria a tutti i costi per dedicarla a Roberto, ai suoi familiari e a tutta la squadra. Sono felice di esserci riuscito".